29 marzo 2006

Apprendimento durante il sonno e la veglia: le Neuroscienze ancora verso Erickson?


Il sonno aiuta la memoria: lo abbiamo visto qui: Apprendimento? Dormici sopra.
Ma il cervello non smette mai di elaborare e strutturare ciò che in futuro dovrà ricordare. Philippe Peigneux, nell’articolo apparso sulla rivista PloS Biology, ha monitorato l’attività cerebrale di volontari impegnati in compiti di attenzione uditiva, ogni compito di durata 10 minuti, con un intervallo di mezz’ora fra un compito e l’altro, durante il quale i volontari dovevano imparare qualcosa di nuovo (nella prima sessione un itinerario in una città virtuale, nella seconda alcune sequenze di rappresentazioni visivo-motorie). Insomma, compiti di attenzione intervallati da compiti di apprendimento.

L’attività cerebrale durante il secondo e il terzo monitoraggio dei compiti di attenzione uditiva era sistematicamente modificata, rispetto al primo, dal tipo di apprendimento che aveva luogo nella mezz’ora di pausa. La risonanza magnetica funzionale, inoltre, ha mostrato che nel corso dei compiti di attenzione aveva luogo l’elaborazione delle tracce mnemoniche appena formate.

Lo studio dimostra per la prima volta che il cervello umano non mette semplicemente le nuove informazioni in “attesa” (stand by) aspettando un periodo di calma o di sonno per consolidarle; esso continua a elaborarle dinamicamente non appena ha fine l’episodio cognitivo (di apprendimento), anche se deve affrontare una serie ininterrotta di attività differenti.

Questo aspetto mi richiama alla mente le parole di Milton H. Erickson, che era solito “seminare” i concetti che la persona avrebbe dovuto apprendere alla fine; e che insegnava che una parte di noi continuerà ad apprendere anche mentre saremo impegnati in qualcos’altro.
Ancora una volta, le neuroscienze dimostrano la profonda conoscenza che Erickson aveva della mente umana (vedi anche questo aticolo: Fidati del tuo inconscio).

Fonte: Offline Persistence of Memory-Related Cerebral Activity during Active Wakefulness

Dr. Roberto Blarasin
Psicologo
Macerata

0 commenti: