02 marzo 2006

L'ipnosi come cura della bellezza nelle "Spiritual Spa"

Dopo Hypnose, profumo della Lancome, ecco che l’ipnosi viene utilizzata per pubblicizzare l’evoluzione delle Beauty Farm, le "Spiritual Spa".

Si parla di “Bellezza spirituale", di battaglia alle rughe attraverso la meditazione e l’ipnosi. Il motto è essere ‘belle dentro’ per diventare belle fuori.
Nuovi templi del corpo e della mente, dove si praticano sedute d’ipnosi o corsi di meditazione, per le quali è iniziata anche la produzione di un linguaggio cosmetico ad hoc, fatto di "creme che sollevano il morale" e "sieri per la cura dello specchio dell’anima", e di evoluzioni tecnologiche del vecchio lettino dell'analista: la Blue Box è una specie di chaise-longue altamente tecnologica, che combina terapia di colori, musicoterapia e massaggio. L’invecchiamento della pelle del viso è combattuto - secondo il messaggio promozionale - con un trattamento fatto d’ipnosi, shiatsu e micropeeling.

Nessun problema se l'ipnosi viene associata alla meditazione, in particolare in questo periodo in cui le neuroscienze mostrano di essere interessante a entrambe; il problema arriva quando ipnosi e meditazione vengono associate alla bellezza a fini commerciali. La salute psicologica e la crescita interiore sono dei fini e non dei mezzi per raggiungere le bellezza esteriore.

Alcuni link: Spiritual Spa; Health Spa.

0 commenti: