05 gennaio 2006

Ipnosi clinica e ipnoterapia: per quali problemi o disturbi?

Ipnosi, Ipnoterapia, Ipnositerapia, Indicazioni

Tutti i problemi psicologici caratterizzati da una sostanziale modificazione psicogena dello stato di coscienza sono tra le psicopatologie in cui l’ipnosi è considerata trattamento d’elezione (disturbo di personalità multipla, amnesie e fughe psicogene).

L’ipnoterapia è altrettanto efficace per i disturbi post-traumatici da stress e per tutte quelle psicopatologie in cui sono evidenti momenti di depersonalizzazione o di derealizzazione (ad esempio attacchi di panico, attacchi bulimici, rituali ossessivi).

In generale tutte le psicopatologie che hanno un’evidente origine traumatica rispondono molto bene al trattamento svolto in stato di trance.

L’ipnositerapia è inoltre un efficace modello di psicoterapia nelle problematiche in cui l’elemento psicosomatico è centrale per l’azione diretta su molti sintomi invalidanti. Parliamo di disturbi d’ansia (ansia generalizzata, panico, fobie), disturbi dell’umore (depressione), disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, obesità), e disturbi sessuali, oltre ai disturbi psicosomatici veri e propri.

Infine, l’ipnosi può essere utilizzata per i problemi della coppia e nella terapia familiare. L'ipnoterapia si colloca tra le cosiddette terapie brevi, ma può prevedere la possibilità di un approfondimento del lavoro psicoterapico.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

posso far cambiare mia moglie e farle capire che sta sbagliando tutto a non occuparsi di nostra figlia?