03 gennaio 2006

La visualizzazione aiuta a smettere di fumare

Visualizzazione, Fantasie guidate, Immaginazione guidata, Fumo, Ipnosi.

Una ricerca suggerisce che alcuni fumatori possono essere in grado di smettere di fumare visualizzando mentalmente se stessi nell’atto di smettere. Tramite una terapia di immaginazione guidata i fumatori hanno più del doppio di successo nell’astenersi dal fumo, a distanza di ben due anni, rispetto a chi ha usufruito di una normale consulenza.

L’immaginazione guidata consiste in un progressivo rilassamento muscolare e in esercizi di respirazione per calmare e focalizzare la mente. E’ l’equivalente di un “inizio” di ipnosi, di una trance leggera. Nello studio i partecipanti erano guidati a visualizzare se stessi in uno stato di salute mentre praticano esercizi o mangiano in modo corretto – senza fumare. Questo semplice esercizio guidato ha permesso al 26% dei partecipanti di smettere di fumare, contro il 12% di chi non aveva “immaginato”.

Questo studio prova che la visualizzazione è un valore aggiunto alla terapia. Purtroppo lo studio si ferma a quello che può essere definito come uno stadio iniziale dell’induzione ipnotica. Inoltre lo studio non analizza l’importanza di una seduta ipnotica che sia fatta su misura per la persona (e non semplificata, come accade a livello sperimentale).

Per i risultati dell’efficacia dell’ipnosi per smettere di fumare leggi questo post: Ipnosi e fumo.

Fonte: Reuters Health.

0 commenti: