08 gennaio 2006

La dissociazione ipnotica in psicoterapia

Ipnosi, Psicoterapia, Dissociazione.

Quello di dissociazione è un concetto che assume significati differenti a seconda dell’argomento e del contesto. In generale si pensa alla dissociazione come a qualcosa di negativo, ma non è sempre così, perché con la stessa parola si possono indicare realtà differenti. A volte per dissociazione si intende qualcosa di positivo, come nel caso della dissociazione ipnotica.

La dissociazione ipnotica si manifesta con l’interruzione dei legami abituali fra la varie componenti psichiche e somatiche del comportamento umano e talvolta anche con la formazione di legami insoliti fra queste. In questo senso, la dissociazione è un aspetto fondamentale del cambiamento, perché allenta i legami fra le vecchie associazioni e permette la formazione di nuove associazioni che ne prendono il posto.

L’importanza degli aspetti dissociativi dell’ipnosi è tale che la stessa ipnosi è stata descritta da alcuni come una forma di dissociazione. Tuttavia, nella concezione attuale dell’ipnosi, l’aspetto dissociativo è considerato più come un fenomeno legato all’ipnosi, che come spiegazione della ipnosi stessa.

Esistono tre tipi fondamentali di dissociazione ipnotica, che vengono comunemente usati nella psicoterapia ipnotica (intellettivo-affettiva; mente-corpo; conscio-inconscio) a seconda dei problemi. Ognuna di queste dissociazioni viene usata per promuovere il cambiamento e per questo è seguita da fasi di ri-associazione, in cui nuove possibilità e risorse emergono per il paziente.

0 commenti: