18 gennaio 2006

L'Ipnosi nella Sindrome del Colon Irritabile: evidenze empiriche e effetti terapeutici

Ipnosi, Colite, Colite spastica, Disturbi gastrointestinali.

La Sindrome del Colon Irritabile (colite spastica, colite) è un disturbo gastrointestinale funzionale cronico caratterizzato da dolore addominale associato ad alterazioni della motilità intestinale o della funzione di assorbimento e di secrezione del colon. Colpisce il 10-15% della popolazione adulta e ha una eziologia complessa e ancora da comprendere chiaramente. E’ un problema costoso per la società e conduce a una sofferenza emotiva e fisica considerevole, a un impoverimento della qualità della vita e a un certo grado di disabilità.
Gli approcci medici convenzionali alla Sindrome del Colon Irritabile sono insoddisfacenti per più della metà dei pazienti, i quali si ritrovano con sintomi cronici significativi. Sono stati compiuti sforzi notevoli per identificare terapie alternative in grado di migliorare i risultati terapeutici nella Sindrome del Colon Irritabile. Attualmente, l’ipnosi (unita alla terapia cognitivo-comportamentale) ha la maggiore evidenza empirica della propria efficacia per questi obiettivi terapeutici.
Una dozzina di studi pubblicati mostrano che il trattamento ipnotico ha un impatto terapeutico notevole e sostanziale nella Sindrome del Colon Irritabile nella maggior parte dei pazienti (87%), i cui risultati sono miglioramento dei sintomi intestinali, benessere psicologico e qualità della vita che durano per anni. Le ricerche mostrano che l’impatto terapeutico è sostanziale anche in pazienti che non rispondono a interventi medici standard.
L’ipnoterapia è stata integrata con successo, ad esempio, nel servizio di gastroenterologia del Dipartimento di Medicina dell’Ospedale Universitario di South Manchester, in Gran Bretagna, a partire dagli anni Ottanta (leggi lo studio).

All'Ipnosi nella Sindrome del Colon Irritabile è stato dedicato il numero di gennaio 2006 dell'International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis: IJCEH.

0 commenti: