14 dicembre 2005

Smettere di fumare: l'Easyway è con l'Ipnosi

Smettere di fumare con l'ipnosi

“Niente farmaci, niente ipnosi, solo una conversazione. Magari con la sigaretta in bocca.” Questo riporta “Panorama” riguardo al metodo di moda per smettere di fumare: Easyway di Allen Carr. Tale metodo si svolge in una seduta, ma di 5 ore. A questo punto non vedo perché l’ipnosi debba essere considerata più gravosa, visto che il protocollo standard usato nelle sperimentazioni prevede 3 sedute di 45 minuti l’una! E poi, esistono evidenze sperimentali per Easyway? Per l’ipnosi sì.

Dati alla mano, un trattamento ipnotico individualizzato in tre sedute riporta una percentuale di successo dell’81%, di cui il 48% con astinenza totale a dodici mesi dal trattamento. La maggioranza dei pazienti (95%) è risultata soddisfatta del trattamento ricevuto.

Fonte: Elkins G.R., Rajab H. (2004), L’ipnosi clinica per smettere di fumare: risultati preliminari di un intervento in tre sedute, The International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, 52 (1), 73-81.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Se il metodo easyway si diffonde cosi' rapidamente e va "di moda"... una ragione deve pur esserci. In generale funziona cosi'.. tutti i fumatori vorrebbero smettere di fumare, e ogni fumatore conosce alcuni amici fumatori che sono dei "noti accaniti irriducibili super fumatori".. che hanno un bisogno tale della sigaretta al punto che non possono fare a meno di fumare nemmeno per smontare una lampadina..

Poi un giorno questi "irriducibili" hanno smesso. Non hanno piu' bisogno di fumare! E hanno smesso con easyway. Caspita, e' immediato convicersi che il metodo che ha funzionato con gli "impossibili", possa allora funzionare con tutti.

A me e' successo esattamente cosi'..

e ora sono un nonFumatore felice :)

Bye!

Vertigoz ha detto...

è un commento un po' triste il tuo. dovrebbe interessarti che la gente smetta di fumare, non come ci riesce. e invece sfrutti questo spazio per fare pubblicità al tuo metodo.

Roberto Blarasin ha detto...

Chiaramente, non ho nulla contro il libro di Allen Carr, che anzi mi è piaciuto. Avevo scritto questo post solo perché ero rimasto colpito dal modo in cui era stato presentato su Panorama.
La mia opinione è che va benissimo leggere il libro come primo passo e poi, se non dovesse funzionare, è utile sapere che esiste anche l'ipnosi e che il trattamento può essere ben documentato.
Come giustamente afferma VERTIGOZ, l'importante è che si smetta di fumare!