10 gennaio 2006

L'ipnosi in dermatologia: psoriasi e altre malattie dermatologiche

Ipnoterapia per psoriasi, acne, alopecia, dermatite atopica, herpes ed orticaria.

L' ipnosi può favorire il miglioramento di numerose malattie dermatologiche, se non addirittura promuoverne le risoluzione. La conferma sperimentale di questa consapevolezza clinica è giunta dallo studio di Shenefelt, Ricercatore presso la divisione di Dermatologia della University of South Florida. Le malattie della pelle comprese nello studio sono psoriasi, acne, alopecia, dermatite atopica, herpes ed orticaria. Inoltre l'ipnoterapia può ridurre il dolore, il prurito e gli aspetti psicosomatici legati a questo tipo di malattie.

Il meccanismo tramite il quale l'ipnosi produce un miglioramento dei sintomi e delle lesioni cutanee è legato alla regolazione del flusso sanguigno e di altre funzioni del sistema nervoso autonomo che normalmente non sono sotto il nostro controllo conscio.
In più, il rilassamento, che accompagna l'ipnosi, produce modificazioni positive nel funzionamento del sistema neuro-ormonale.
Infine, la terapia ipnotica aiuta a controllare abitudini scomode e ulteriormente lesive e a sviluppare una analgesia di lunga durata. Riducendo quindi l'entità dei sintomi quali il dolore ed il prurito, l'ipnosi riduce anche il carico di ansia al quale il paziente si trova continuamente sottoposto.

L'autore dello studio conclude che, pur non essendoci ancora dati certi per affermare che l'ipnosi possa diventare la terapia d'elezione in casi del genere, viene comunque dimostrata la sua efficacia come coadiuvante, soprattutto nei casi più resistenti e dove vi sia un significante fattore emozionale nello scatenamento della psoriasi stessa.
Io credo però che l’ipnosi sia un ottima terapia per imparare a gestire certe ansie e certi stress in senso preventivo. Insegnare l’autoipnosi in questi casi può essere una delle migliori forme di prevenzione. A volte la persona ha il timore che il costo sia elevato – è quello che viene affermato da molti medici anche – in realtà l’ipnosi è una terapia breve e i costi sono contenuti, rispetto a molte altre forme di terapia psicologica.

Fonte: Shenefelt PD , Dermatol Ther 2003 ; 16 : 114-122

0 commenti: