04 febbraio 2006

Interazioni fra dolore e emozioni nelle sottoregioni del giro del cingolo e il ruolo dell’analgesia ipnotica

Dolore Emozioni Ipnosi (analgesia ipnotica)

Il dolore acuto e le emozioni sono elaborati in due reti nella parte anteriore del cervello e la corteccia cingolata è coinvolta in entrambe.
Il giro del cingolo è coinvolto nell’elaborazione del dolore e delle emozioni. Nonostante Brodmann abbia identificato due regioni del giro del cingolo senza potersi basare su un criterio funzionale, gli studi di functional imaging usano ancora tale divisione in due parti come modello. Tuttavia, recenti studi citoarchitettonici mostrano che il giro del cingolo è formato da quattro regioni, con rispettive sottoregioni, ognuna delle quali contribuisce in modo distinto alle funzioni del cervello.
Il dolore viene diviso solitamente in due aspetti: sensoriale-discriminativo (percettivo) e affettivo-motivazionale (emozione).
Gli studi di imaging funzionale dell’attività cerebrale, basati sul modello a 4 regioni del giro del cingolo, mostrano che le interazioni fra dolore e emozioni sono più complesse di quanto ritenuto precedentemente. Nello studio, inoltre, viene esplicitamente affermato che l’analgesia ipnotica (ipnoanalgesia) è un fenomeno che coinvolge le sottoregioni del giro del cingolo che possono essere utilizzate per un intervento terapeutico.

Fonte: Nature Reviews Neuroscience 6, 533-544 (2005); doi:10.1038/nrn1704
(PAIN AND EMOTION INTERACTIONS IN SUBREGIONS OF THE CINGULATE GYRUS, Brent A. Vogt )

0 commenti: