25 settembre 2006

Primo intervento di chirurgia dentale in ipnosi trasmesso in TV


Scots woman first patient to get dental op under hypnosis - Evening Times: "E' stata una donna scozzese la prima a sottoporsi a un intervento di chirurgia dentale sotto ipnosi, in quella che è ritenuta la prima operazione di questo tipo al mondo (condotta dal Dr. Mike Gow, dentista e ipnotista, e dal Dr. Faqir).
Wendy Spencer ha sostituito gli anestetici tradizionali con l'essere messa in trance per un impianto dentale.
La procedura prevede di solito anestesia locale o generale (in questo caso sostituita dall'anestesia ipnotica) e consiste nell'inserzione di cilindri di titanio nell'osso mascellare. Nell'operazione è stato necessario anche rialzare la membrana del seno mascellare per fare spazio all'impianto.
Il dr. Gow aveva usato l'ipnosi in passato per aiutare i paziente a smettere di digrignare i denti e per curare ansia e dipendenza dal fumo.
L'operazione è stata filmata e trasmessa in un documentario televisivo, Hypnosurgery Live.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sapevo tutte queste cose sull'ipnosi: devi dire grazie a questo blog.
CIAO!!!

Roberto Blarasin ha detto...

Grazie a te per il bel feedback.

Caterina ha detto...

Non sapevo della possibilità dell'ipnosi per affrontare la paura del dentista. Tra non molto dovrò mettere un impianto dentale e devo ammettere che ho molta paura e stavo cercando informazioni su come riuscire a rilassarmi una volta seduta sulla poltrona. In realtà il dott. Cozzolino mi ha detto che non sentirò nulla perché mi verrà fatta la sedazione cosciente, ma appena penso che dovrò fare questo intervento di implantologia mi sale la tremarella! Si capisce che sono una persona ansiosa?