06 giugno 2006

Ipnosi in gravidanza: l’epidurale naturale

Un commento grazie alla recente indagine Istat sulla gravidanza.

Dr. Roberto Blarasin
Psicologo
Corso Cavour 137, Macerata

0733291271


Ogni cinque anni l’Istat dedica un’indagine alla gravidanza in Italia. I dati fanno dell’Italia il paese con il più alto numero di parti con il taglio cesareo dell’intera Unione europea: la percentuale è pari al 36,9 per cento, oltre il doppio del 15 per cento raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (la media europea è 23,7 per cento; Stati Uniti 27,5 per cento; Canada 21,2 per cento).
Nel commentare i dati l’Istat sottolinea che le donne “preferirebbero il parto naturale” e parla esplicitamente di “sovrautilizzazione delle prestazioni diagnostiche” (numero medio delle ecografie uguale a 5,5 per le donne con gravidanza fisiologica, invece delle vecchie 3 ecografie, con il 29 per cento delle donne che mostra di aver fatto sette o più ecografie).
Data la recente affermazione del Ministro della Sanità di garantire l’epidurale a tutte le donne in gravidanza per partorire senza dolore, non sarebbe migliore promuovere l’ipnosi per il parto, la quale è naturale, aiuta anche a gestire ansie e paure e può essere inserita in un corso preparatorio di gruppo (quindi a un costo moderato)?

0 commenti: