21 giugno 2006

Ipnosi, capacità di giudizio e coinvolgimento emotivo

Primo file audio di prova per i miei futuri contributi audio e video. Potete ascoltare direttamente dal lettore flash sottostante o clickare il link successivo per ascoltare con MediaPlayer il file in formato Mp3 (in questo secondo caso avrete l'inconveniente di una pubblicità iniziale).


powered by ODEO

Ipnosi, capacità di giudizio e coinvolgimento emotivo.

La capacità di giudizio e la capacità di provare emozioni non sono come due piatti di una stessa bilancia, che all’innalzarsi dell’uno corrisponde necessariamente un abbassamento dell’altro. La capacità di giudizio poggia anche su un buon controllo delle emozioni e il controllo delle emozioni prevede la possibilità di sperimentare emozioni senza esserne soggiogati. Sbaglia chi confonde il controllo emotivo con la sterilità emotiva.
Il lavoro della psicoterapia è una buona palestra al riguardo, perché prevede sia l’empatia (cioè la capacità di sentire le emozioni altrui) che il giudizio distaccato. Ciò vale ancora di più per la psicoterapia ipnotica, perché l’ipnosi prevede un particolare fenomeno di sintonizzazione (in inglese tuning in) fra terapeuta e paziente.
L’ipnosi è uno strumento molto utile per creare una concordia fra capacità di giudizio e capacità di provare emozioni. Gli ultimi studi sull’ipnosi, alcuni pubblicati in riviste scientifiche di primaria importanza quali Nature e Science, danno credito a questa riflessione basata sull’esperienza personale e clinica.

0 commenti: