25 settembre 2006

Primo intervento di chirurgia dentale in ipnosi trasmesso in TV


Scots woman first patient to get dental op under hypnosis - Evening Times: "E' stata una donna scozzese la prima a sottoporsi a un intervento di chirurgia dentale sotto ipnosi, in quella che è ritenuta la prima operazione di questo tipo al mondo (condotta dal Dr. Mike Gow, dentista e ipnotista, e dal Dr. Faqir).
Wendy Spencer ha sostituito gli anestetici tradizionali con l'essere messa in trance per un impianto dentale.
La procedura prevede di solito anestesia locale o generale (in questo caso sostituita dall'anestesia ipnotica) e consiste nell'inserzione di cilindri di titanio nell'osso mascellare. Nell'operazione è stato necessario anche rialzare la membrana del seno mascellare per fare spazio all'impianto.
Il dr. Gow aveva usato l'ipnosi in passato per aiutare i paziente a smettere di digrignare i denti e per curare ansia e dipendenza dal fumo.
L'operazione è stata filmata e trasmessa in un documentario televisivo, Hypnosurgery Live.

24 settembre 2006

Chirugia ipnotica dal vivo. Ipnosi e anestesia.


channel4.com / More4 / Hynosurgery Live: "Una ricerca sulla possibilità di usare l'ipnosi per ridurre o addirittura sostituire l'uso degli anestetici in chirurgia.
Uno speciale di due ore presentato da Sarah Smith in cui ci si chiede se l'ipnosi non debba essere maggiormente disponibile per le persone che non possono usufruire degli anestetici convenzionali.
Il programma include dibattiti e esempi dal vivo dell'efficacia dell'ipnosi nell'ambito della chirurgia e si conclude con una operazione di ernia praticata sotto ipnosi senza l'uso dell'anestesia.
La tecnica dovrebbere essere maggiormente disponibile nel sistema sanitario nazionale? Potrebbe potenzialmente salvare vite, offrire una più ampia gamma di scelte e accelerare il processo di guarigione?"

12 settembre 2006

Wikipedia fallisce nella definizione di Ipnosi


Molto meglio le versioni in inglese e in francese.

Scarso è il mio voto a Wikipedia per quanto riguarda l'ipnosi. Un consiglio molto semplice all'autore o agli autori: consultare le definizioni ufficiali per avere un chiaro punto di partenza. Ecco il link a Ipnosi secondo Wikipedia.

Se qualcuno fosse in disaccordo con il mio giudizio, il mio consiglio sarebbe di andare a leggere la definizione di ipnosi nelle versioni di Wikipedia in inglese: Hypnosis on Wikipedia. E in francese: Hypnose - Wikipedia.