03 agosto 2006

Alopecia areata, l'ipnoterapia aiuta


L’ipnoterapia sembra migliorare l’outcome clinico nei pazienti con alopecia areata: "In 12 pazienti, dopo 3-8 sessioni di ipnoterapia, è stata osservata una ricrescita dei capelli del 75-100%, con una crescita totale in 9 di questi pazienti, tra cui 4 pazienti con alopecia universale e 2 con ofiasi."

Operazione commerciale, torna l'incubo della regressione ipnotica


Continua l'incubo della regressione ipnotica alle vite precedenti (sempre vite da VIP)
«Io sono Marilyn!». Uno psichiatra conferma - Corriere della Sera: "E' ciò che sostiene Sherrie Lea Laird, spalleggiata dallo psichiatra di Malibu Adrian Finkelstein, laureato presso la Menninger School of Psychiatry di Topeka, nel Kansas. Proprio il medico sostiene di aver scoperto la vita precedente della Laird tramite la regressione ipnotica, una tecnica attraverso la quale le esperienze del passato vengono rievocate per aiutare i pazienti a risolvere i conflitti che turbano il loro presente. Le sedute di ipnosi cui è stata sottoposta Sherrie-Marilyn sono trascritte e prontamente trasformate in un libro: «Marilyn Monroe ritorna: la guarigione dell’anima»"
E' chiaramente un'operazione commerciale, nata dall'idea di sfruttare la somiglianza fra le due donne.

02 agosto 2006

40 anni oggi, le donne e il corpo


A 40 anni le donne odiano il proprio corpo - Corriere della Sera: "...non manca chi ha provato perfino l'ipnosi nella speranza di perdere peso."
Confermo che la richiesta dell'ipnosi per dimagrire è frequente. Specifico che l'ipnosi non sta al dimagrimento come l'esercizio fisico, invece, sta al dimagrimento. L'ipnosi può aiutare nell'ambito della motivazione e del controllo e cambiamento delle abitudini.

Massaggia le corde vocali, caro insegnante


Brush up your vocal cords, teachers told - Britain - Times Online: "Gli insegnanti devono imparare a "interpretare" meglio la loro parte, se vogliono tenere viva l'attenzione degli studenti". Il Times di oggi si focalizza su un dibattito relativo alle abilità comunicative degli insegnanti, sottolineando in questo caso l'importanza dell'uso della voce. Gli inglesi stanno cercando di dare nuovo vigore al sistema educativo e vogliono che gli insegnanti siano relazionalmente preparati. Crescere non è solo un questione di contenuti, è anche una questione di relazioni. A maggior ragione oggi che saper lavorare in gruppo è condizione sine qua non del successo professionale.