30 luglio 2006

Spot in stile ipnotico


The mesmerizing ad for HeadOn. By Seth Stevenson Su Slate, quotidiano online fra i più importanti al mondo, è apparsa un'analisi dello spot di HeadOn (HeadOn è un prodotto per il mal di testa) che si focalizza sugli aspetti ipnotici usati nella progettazione dello spot. Lo spot sta facendo impazzire gli americani. ;)

Risarcimento per l'Ipnotista da 2.5 Milioni di Sterline


Hypnotist wins libel fight over 'bogus PhD' stories - Britain - Times Online Secondo il giudice, il Daily Mirror non è riuscito a dimostrare che McKenna, l'ipnotista bionico, abbia effettivamente comprato la laurea alla La Salle University di Louisiana. McKenna vince quindi la causa per diffamazione.

Che colpo sarebbe stato per i fan dei SuperEroi dell'Ipnosi e della Psicologia! Ora invece possono dormire sonni tranquilli, i poteri dei loro protettori sono veri e non basati su vuote parole. Poveri noi comuni e mortali ipnoterapeuti.

28 luglio 2006

McKenna vince la causa e può continuare a fare spettacolo


MediaGuardian.co.uk | Media | McKenna wins libel case against Mirror L'ipnotista televisivo McKenna ha vinto la causa con il Daily Mirror che lo aveva accusato di aver comprato la laurea. Tanta pubblicità e anche qualche bella mazzetta in più per il divo, che potrà curare ancora meglio la propria immagine.
La foto a fianco è un bell'esempio di iconografia dell'ipnosi in stile "a me gli occhi" + "mindpower". Poveri noi!

13 luglio 2006

Paul McKenna, ipnotista da palcoscenico, accusato di aver comprato la laurea


I worked hard for my degree, says hypnotist - Britain - Times Online: "PAUL McKENNA, the stage hypnotist, was accused yesterday of wanting to put three letters after his name with a bogus doctorate from an American University"

Non so se le accuse mosse siano fondate e seguirò con interesse gli sviluppi del processo. Di certo, di uomini che affermano frasi del genere "Passa un giorno con me e cambierò per sempre il modo in cui pensi il cibo" non si può non dubitare. Sono in molti, purtroppo, a diffondere una cattiva idea di ipnosi.

Fate una visita al suo sito commerciale per rendervene conto: Paul McKenna.

12 luglio 2006

La divulgazione dell'ipnosi a Macerata


Cronache Maceratesi - Il blog-giornale della nostra provincia: "Ho ricevuto oggi nel mio studio Silvia e Fausto, gli inviati di SecondoPiero per la prova dell’ipnosi."
Sono molto favorevole alla divulgazione scientifica che cerca di far comprendere senza semplificare troppo. Ringrazio Secondopiero.com per l'interesse e la partecipazione.

Questa serà inoltre sarà presentato un filmato documentario sull'ipnosi alla rassegna di cortometraggi al Caffè Venanzetti.

08 luglio 2006

Terry Wallis, il cervello riprende a funzionare


Man's brain rewired itself after crash - More Health News - MSNBC.com
Il cervello di quest'uomo, Terry Wallis, 42 anni, si è ricollegato da solo, grazie alla formazione di nuove connessioni neuronali, dopo 20 anni in uno stato di coscienza ridottissimo (minimally conscious state) in cui era sveglio ma senza poter comunicare se non con cenni e grugniti. Ha bisogno di cure per mangiare e non può camminare, ma il linguaggio migliora e ora può contare fino a 25 senza interruzioni. Ricorda la sua vita prima dell'incidente ed è convinto che Reagan sia ancora presidente e che la sua età è 20 anni.
I ricercatori monitorano la ricrescita sinaptica con speciali macchinari di neuroimaging che non sono ancora disponibili negli ospedali e nei centri di riabilitazione e che misurano i movimenti dell'acqua nelle e intorno alle cellule cerebrali. Possono avere una "mappa di come crescono le connessioni".

Qui la notizia: MSNBC Video