21 giugno 2006

Ipnosi, capacità di giudizio e coinvolgimento emotivo

Primo file audio di prova per i miei futuri contributi audio e video. Potete ascoltare direttamente dal lettore flash sottostante o clickare il link successivo per ascoltare con MediaPlayer il file in formato Mp3 (in questo secondo caso avrete l'inconveniente di una pubblicità iniziale).


powered by ODEO

Ipnosi, capacità di giudizio e coinvolgimento emotivo.

La capacità di giudizio e la capacità di provare emozioni non sono come due piatti di una stessa bilancia, che all’innalzarsi dell’uno corrisponde necessariamente un abbassamento dell’altro. La capacità di giudizio poggia anche su un buon controllo delle emozioni e il controllo delle emozioni prevede la possibilità di sperimentare emozioni senza esserne soggiogati. Sbaglia chi confonde il controllo emotivo con la sterilità emotiva.
Il lavoro della psicoterapia è una buona palestra al riguardo, perché prevede sia l’empatia (cioè la capacità di sentire le emozioni altrui) che il giudizio distaccato. Ciò vale ancora di più per la psicoterapia ipnotica, perché l’ipnosi prevede un particolare fenomeno di sintonizzazione (in inglese tuning in) fra terapeuta e paziente.
L’ipnosi è uno strumento molto utile per creare una concordia fra capacità di giudizio e capacità di provare emozioni. Gli ultimi studi sull’ipnosi, alcuni pubblicati in riviste scientifiche di primaria importanza quali Nature e Science, danno credito a questa riflessione basata sull’esperienza personale e clinica.

L'ipnosi a Macerata, si riaccende l'interesse?

Dopo le ultime, ulteriori, negative notizie sulle rapine effettuate con l'ipnosi a Macerata e nel territorio maceratese (avvenimenti che dovrebbero essere valutati attentamente prima di chiamare in causa l'ipnosi), finalmente l'ipnosi torna a far parte della del lato positivo della nostra comunità. Dopo il convegno sull'ipnosi e lo sport, oggi tocca alla giovane e ampia comunità si Secondopiero.com.
A questo link potete leggere il mio intervento di oggi su Cronache Maceratesi, il blog giornale della nostra provincia curato da Matteo Zallocco.

06 giugno 2006

Ipnosi in gravidanza: l’epidurale naturale

Un commento grazie alla recente indagine Istat sulla gravidanza.

Dr. Roberto Blarasin
Psicologo
Corso Cavour 137, Macerata

0733291271


Ogni cinque anni l’Istat dedica un’indagine alla gravidanza in Italia. I dati fanno dell’Italia il paese con il più alto numero di parti con il taglio cesareo dell’intera Unione europea: la percentuale è pari al 36,9 per cento, oltre il doppio del 15 per cento raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità (la media europea è 23,7 per cento; Stati Uniti 27,5 per cento; Canada 21,2 per cento).
Nel commentare i dati l’Istat sottolinea che le donne “preferirebbero il parto naturale” e parla esplicitamente di “sovrautilizzazione delle prestazioni diagnostiche” (numero medio delle ecografie uguale a 5,5 per le donne con gravidanza fisiologica, invece delle vecchie 3 ecografie, con il 29 per cento delle donne che mostra di aver fatto sette o più ecografie).
Data la recente affermazione del Ministro della Sanità di garantire l’epidurale a tutte le donne in gravidanza per partorire senza dolore, non sarebbe migliore promuovere l’ipnosi per il parto, la quale è naturale, aiuta anche a gestire ansie e paure e può essere inserita in un corso preparatorio di gruppo (quindi a un costo moderato)?